Produttori dal 1828
Agricola Granata
Produzioni Agricole di Montagna
Quella d’Azienda Granata è una storia legata alla terra, alla Calabria, di innovazione e multifunzionalità. La famiglia Granata proprietaria dell’azienda agricola di famiglia da diversi secoli, si trova a Spezzano Sila – sui monti della Sila cosentina a 1200 metri, nel cuore del Parco Nazionale della Sila.
L’impresa si è specializzata nella riscoperta dei grani antichi macinati a pietra, coltiva frumenti ma anche patate a pasta gialla, pasta viola e foraggi. Da qualche anno ha deciso di intraprendere la sperimentazione della coltura pioneristica del vino di montagna, con l’obiettivo finale di spumantizzare, investendo circa sette ettari di terreno a vigneto specializzato. La porzione del bosco dell’azienda, è stata incrementata con un impianto di alberi da legno pregiato, è perfettamente mano tenuta, per preservare il meraviglioso paesaggio e per prevenire gli incendi. Si producono inoltre frutti di bosco, mele di cultivar indigene, castagne e ciliege amare. Nella parte di azienda sita alla località Gaudenti, sempre nel comune di Spezzano della Sila, ad un’altitudine di 700 s.l.m. è stato ripristinato ed ampliato un antico vigneto con vitigni autoctoni, quali il magliocco ed il calabrese. Si produce inoltre, in piccola parte, olio extravergine di oliva, ortive stagionali, fichi freschi di antiche specie e noci. Dalla produzione del grano antico qualità VERNA, MAIORCA e dai cereali SEGALE, AVENA, ORZO, GRANO SARACENO, si è passati alla realizzazione di farina del tipo Integrale, Uno e Due. In azienda si lavorano i cereali, piantando soprattutto quelli meno coltivati che hanno una resa per ettaro estremamente più bassa di quelli presenti sul mercato, come la segale, il verna e altri, utilizzando semi antichi, alternandoli con colture rispettose dell’ambiente e puntando sempre più al mantenimento della biodiversità.
L’Azienda ha infatti aderito al regime del biologico e punta alla certificazione dei propri prodotti.
Antichi frumenti, sapori di una volta
Perché scoprire i frumenti che erano coltivati nei tempi antichi, quali, Verna, Segale, Maiorca, Avena, Senatore Cappelli, Orzo e Grano Saraceno; alcuni vantaggi per il consumatore:
• La filiera è corta, certificata e consente una facile rintracciabilità.
• Le proprietà organolettiche restano inalterate, perché i grani sono macinati a bassa velocità.
• La farina prodotta è di tipo 1, 2, integrale, in altre parole farina scura che conserva il germe e la crusca, ricchi di fibre. Ne consegue un prodotto genuino e di qualità, ricco di gusto e profumo.
Azienda Agricola Granata
Località Vaccarizzo
87050 Spezzano della Sila (CS)
Piva: 02520470788
Contatti
Tel: 3392034648 – 360282788
Email: aziendaagricolapgranata@gmail.com